vacanzabruzzo.it

Idee e ispirazioni di viaggio

Natale sugli sci? Ecco i posti perfetti in cui passare le vacanze!

Se anche voi state per raggiungere il favoloso e meritatissimo momento dell’anno in cui ci si può godere le proprie ferie, allora abbiamo quello che fa per voi. Tutti noi amiamo passare pigre giornate davanti al campino senza pensare a nulla, ma le vacanze sono anche fatte per esplorare posti nuovi e divertirsi. E quale attività migliore che passare un week-end sulla neve, magari con la propria dolce metà? Se quello che cercate è un connubio tra i divertenti sport invernali e il romanticismo che solo uno chalet con camino in mezzo alle montagne può darvi, allora siete capitati nel posto giusto, perché qui abbiamo raccolto per voi qualche suggerimento sui posti migliori dove sciare in Italia, oltre a su dove andare e cosa fare per vivere il week-end sulla neve più romantico della vostra vita. Non vi resta che mettere in moto l’auto e partire!


Il primo posto che vogliamo consigliarvi è Livigno, un’affascinante cittadina di circa 6500 abitanti in provincia di Sondrio, in Lombardia. Livigno è sempre stato una tappa turistica molto quotata, sia per il turismo estivo, grazie ai bellissimi panorami di cui gli escursionisti possono godere, sia per il turismo invernale, grazie alle numerose stazioni sciistiche che si trovano nella zona. Livigno fa parte della Comunità Montana Alta Valtellina, una garanzia di qualità che rende questa località un ottimo punto di partenza per la vostra ricerca del posto perfetto dove passare le vacanze. Le strutture per gli sport invernali sono di ottima qualità, e la città ha sempre avuto le condizioni climatiche perfette per la neve, rendendo quasi mai necessario l’utilizzo di neve artificiale.
Se avete voglia di fare shopping, a Livigno potrete approfittare della zona extra-doganale per fare tutti i vostri acquisti spendendo meno. Questa cittadina viene anche chiamata “Il piccolo Tibet”, proprio per i meravigliosi paesaggi che ricordano quelli dell’Himalaya.
Nella città sono molto gli hotel di lusso in cui poter alloggiare, ma è sempre necessario prenotare parecchio in anticipo a causa dell’alta domanda da parte di turisti e sciatori di tutto il mondo, specialmente nell’alta stagione. Nel caso non voleste alloggiare in hotel, una bella alternativa è quella di fittare uno chalet di montagna e godervi la romantica atmosfera che la vita di montagna può offrirvi, sciando e divertendovi la mattina per poi passare la serata al caldo, accanto al camino, insieme alla vostra dolce metà, oppure a bere qualcosa e mangiare in uno dei tanti pub della città. Le possibilità sono illimitate!

La nostra seconda opzione è Merano, un comune di più di 40.000 abitanti, in provincia di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. E’ una delle città più popolose della provincia, quindi perfetta se cercate un tipo di vacanza più movimentata! La zona di Bolzano è ricca di piste in cui poter sciare, quindi gli amanti dello sport non rimarranno sicuramente delusi.
A Merano potrete trovare molti hotel a gestione familiare in cui passare una vacanza all’insegna del buon cibo e dell’ospitalità, godendovi tutte le delizie che la regione ha da offrire. A Merano è anche presente un centro termale, posizionato accanto ai negozi del centro cittadino.
Se quello che cercate è un po’ di relax unito a divertimento, Merano è il posto giusto per voi.


Ultimo gioiello della nostra lista è Cogne, un comune di 1400 abitanti in Valle d’Aosta, ai piedi del Gran Paradiso. Cogne è un polo turistico pieno di vitalità, perfetto per le vacanze degli amanti dell’escursionismo sia in estate che in inverno, dove potrete godervi il Parco Nazionale del Gran Paradiso in tutto il suo splendore. Cogne è famosa per le sue basi escursionistiche di alto livello e per le numerosissime piste per gli amanti dello sci, infatti è proprio in questa città che si trovano le piste della Coppa del mondo di Sci Nordico.

Qualunque di questi posti voi scegliate, siamo sicuri che non ve ne pentirete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *